Questo mese la Canoa si è avventurata in una nuova avventura: un Explò!
La curiosità quest’anno ci spinge a scoprire ogni sfumatura dell’animo da Artista che c’è in ognuna di noi. Comunic-ARTE è il tema del nostro anno e, tra dipinti e disegni, ci siamo rese conto di conoscere poco l’arte Moderna e Contemporanea e non riuscire a comprenderne il significato e il messaggio nascosto.
Così le due equipe, New York e Firenze, si sono adoperate durante le riunioni per progettare e proporre al Fuoco un itinerario per un Explò di Cultura tra musei e istallazioni artistiche e vivere ed osservare in prima persona ciò che sembrava sconosciuto.
Siamo partite, con zaino in spalla e biglietti alla mano, verso Roma per visitare la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea e il museo MACRO.
Un’equipe ha preparato per noi un’attività all’interno del museo per provare a capire cosa ogni quadro ci trasmettesse e l’altra equipe ci ha animato con un canto a tema!
Dopo la messa nella Basilica degli Artisti, in piazza del Popolo, il Fuoco si è spostato a Villa Borghese dove si è rifocillato!
Tra foto, domande e perplessità le scolte si sono confrontate in un Capitolo per cercare di comprendere come interpretare queste opere particolari.
C’è un modo universale per capire l’Arte Moderna e Contemporanea?
Alcune sostenevano di no, altre invece si interrogavano su quale fosse il vero messaggio che l’artista volesse trasmettere. Sicuramente su una cosa però tutto il Fuco è stato d’accordo: ogni opera ha trasmesso a ciascuna scolta sensazioni ed emozioni diverse e perciò l’intento degli artisti di provocare nell’osservatore una domanda è sicuramente riuscito.
E’ stata una giornata particolare e sicuramente ci siamo messe alla prova con qualcosa di nuovo: orientarci nella Metropolitanta e soprattutto affidarci ad Eleonora!! 🙂
Siamo miracolosamente sopravvissute e tornate sane e salve a Rieti, cariche per nuove avventure!
Cerbiatto Riflessivo
