Conoscere quanti e quali sono i Sacramenti e il loro significato.
Approfondire il significato del Battesimo:
Leggere Mc 1,9-11 (Il battesimo di Gesù); Mc 16,15-16 (Gesù comanda di annunciare il Vangelo e di battezzare);
Conoscere i segni liturgici ed il loro significato (segno di croce, acqua, olio, veste bianca, cero pasquale).
Acquisire o consolidare la buona abitudine di pregare al mattino e alla sera. Conoscere la preghiera dell’Esploratore.
Partecipare alla Santa Messa con regolarità ed attenzione avendone compreso l’importanza.
Conoscere i principali episodi della vita di Gesù.
SENTIERO GIALLO
Aver conseguito un progresso netto, riguardo al miglioramento del proprio carattere, su di un aspetto fissato dalla Corte d’Onore.
Conoscere comprendendone il significato:
Legge Scout;
Promessa;
Motto;
tre Principi.
Partecipare con regolarità e puntualità alle attività di Riparto e di Squadriglia.
Indossare l’uniforme con proprietà e stile.
Sapere perché il giglio è stato scelto come simbolo degli scout e conoscere il significato del distintivo della F.S.E.
Avere appreso il significato del saluto e della stretta di mano Scout (Scautismo per Ragazzi, 3° chiacchierata).
Adempiere il proprio incarico e posto d’azione con piena soddisfazione del Consiglio di Squadriglia.
Sapere perché San Giorgio è stato scelto come patrono degli Scouts (Scoutismo per Ragazzi, 20° chiacchierata).
Conoscere le origini e il significato della bandiera italiane ed europea.
Dar prova di impegnarsi seriamente nello studio.
SENTIERO ROSSO
Compiere ogni giorno almeno una Buona Azione a favore di qualcuno.
Dimostrare di saper intervenire nel caso di:
piccola ferita;
leggera ustione;
lieve emorragia nasale;
contusione;
puntura d’insetto.
Conoscere i numeri telefonici di emergenza e saper dare indicazioni per raggiungere il Pronto Soccorso o l’Ospedale e la farmacia più vicini alla propria casa.
Partecipare ai giochi di Riparto e di Squadriglia con impegno e lealtà.
SENTIERO VERDE
Campismo
Eseguire bene, sperimentandone l’utilità, i seguenti nodi:
piano;
tessitore;
rete;
galera;
margherita;
del pescatore;
del barcaiolo o parlato;
saper fare la legatura quadrata.
Accendere ed alimentare un fuoco scegliendo il luogo adatto. Essere in grado di spegnerlo e di farne sparire le tracce.
Preparare correttamente lo zaino per un’uscita con pernottamento.
Partecipare ad almeno tre Uscite di cui almeno una di Squadriglia ed almeno una con pernottamento.
Osservazione e Natura
Dar prova di spirito di osservazione ricordando, nel gioco di Kim, almeno 15 oggetti su 20. (Scautismo per Ragazzi, 1° chiacchierata).
Dimostrare di saper seguire e tracciare un percorso utilizzando i segni di pista.
Dimostrare di saper riconoscere almeno 5 tra gli alberi più comuni incontrati durante un’uscita.
SENTIERO BLU
Orientamento e topografia
Conoscere i sedici punti principali della rosa dei venti.
Segnalazione
Conoscere numeri, lettere e segnali di servizio dell’alfabeto morse e/o semaforico.
Espressione
Partecipare attivamente alle attività di espressione della Squadriglia e saper cantare i principali canti in uso nel Riparto.
Abilità manuale ed economia
Dar prova di essere laborioso ed economo:
mettere da parte una somma pari ad una parte significativa delle quote di Campo e di Uscita e/o per l’acquisto dell’attrezzatura personale (zaino, scarponi, etc.) avendola risparmiata o guadagnata (Scautismo per Ragazzi, 22° chiacchierata);
collaborare attivamente con la Squadriglia per tenerne in attivo la cassa.
Saper cucire un distintivo o un bottone e averne cucito almeno uno sulla propria uniforme.
Saper riparare e cambiare un tirante della tenda e saperne raddrizzare spilloni e picchetti.
Conoscere il materiale di Squadriglia e saperlo riporre accuratamente nella cassa.
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