Prima Classe

PERCORSO BIANCO

  • Scopro la storia di Re Davide e Golia e partendo dal racconto propongo un gioco, un’attività o una riflessione per la mia squadriglia
  • Le stelle sono sempre state importanti per orientarsi e seguire la giusta strada. Nella nostra vita anche noi abbiamo bisogno di un riferimento da seguire. Rifletto su quali siano le “stelle” che mi guidano e mi orientano nella vita e mi confronto su questo argomento con l’Assistente. Dimostro di saper utilizzare almeno uno strumento tecnologico di orientamento satellitare.
  • Scopro quante sono le Parabole nel Vangelo di Matteo e di cosa parlano. Provo a riscrivere la Parabola del Samaritano ai giorni nostri, intervistando persone che operano nel campo del sociale e si occupano di “feriti” e provando, con l’aiuto dell’Assistente, a capire cosa possono essere oggi le bende, l’olio, il vino, le fasce, l’albergatore, il denaro…
  • Confessare i propri peccati è l’inizio del dialogo con Dio. Preparo con l’aiuto dell’assistente una veglia penitenziale da proporre al Riparto.
  • Dopo aver letto il brano Mt 25, 34-36 focalizzo la mia attenzione sul versetto “ero straniero e mi avete accolto” e organizzo con l’Alta squadriglia un pasto per persone in difficoltà.
  • Con l’Alta squadriglia guardo un film sulla Famiglia e rifletto con la CR su quello che ne è emerso.
  • La tenda è per noi un riparo ma per San Paolo era un lavoro. Seguo le vicende di quest’uomo negli Atti degli apostoli dal 9° capitolo in poi. Provo a riassumerle per l’Alta Squadriglia, costruisco un rifugio e dormo lì con loro.

PERCORSO GIALLO

  • Realizzo un percorso rettificato analizzando le caratteristiche del terreno e lo trasformo in cartina topografica con i simboli convenzionali
  • Costruisco la tavoletta pretoriana e la utilizzo con la mia Squadriglia durante un’attività di topografia
  • Gli animali lasciano tracce di ogni genere sul loro percorso. Osservo, trovo e rilevo tre tipologie diverse di tracce di animali della mia zona e le presento alla Squadriglia con un gioco
  • Scelgo un punto della legge che per me è più difficile seguire e trovo una situazione nella vita quotidiana in cui mi impegno particolarmente a metterlo in pratica
  • Leggo Scoutismo per ragazzi
  • Conosco i primi 12 articoli della Costituzione italiana e i principi dell’Unione europea e li presento con un’attività all’alta Squadriglia
  • Realizzo un’attività di Squadriglia sul riciclo

Tre prove a scelta:

  • Costruisco una stazione meteo e provo ad utilizzarla concretamente al campo
  • Propongo alla mia Sq. Un’impresa di collaborazione con un’altra realtà del nostro territorio
  • Individuo su una cartina la mia posizione con il metodo della triangolazione
  • Faccio una ricerca sulla storia del Gruppo o del Riparto e la presento al Riparto stesso
  • Attivo un gemellaggio con una Guida o un Riparto appartenente alla federazione UIGSE-FSE

PERCORSO VERDE

  • Aiuto una guida a conoscere le regole di buona salute anche grazie al mio esempio
  • Cammino per tre chilometri in 30 minuti mantenendo uno stile adeguato
  • Pernotto in tenda per almeno 30 giorni nel corso della mia vita di Riparto
  • Accendo il fuoco con un’esca artigianale da me realizzata
  • Conosco i pericoli legati a determinate condizioni ambientali: vento, burrasca, nebbia, temporale, neve, pernottamento all’aperto, sentiero di alta montagna, boschi, presenza di burroni, ripidi pendii, burroni
  • Faccio spesa per un pranzo di Squadriglia, calcolando le dosi necessarie, sapendo scegliere cibi salutari e di stagione, stando attenta all’economicità.
  • Imballo insieme alla mia squadriglia tutto il materiale necessario per il Campo, sia per la partenza che al rientro; al ritorno ripongo in tempi brevi il materiale in sede in maniera ordinata

Tre prove a scelta:

  • So nuotare per 100 metri
  • Tendo una corda per realizzare un passaggio alla marinara, una discesa in corda doppia o un ponte tibetano; dimostro abilità nel passaggio
  • Costruisco delle torce a vento da utilizzare per un’attività o una veglia
  • Utilizzo con successo durante un’attività o un gioco almeno due tecniche di mimetismo.
  • Individuo almeno tre piante commestibili o medicinali e so come usarle.

PERCORSO ROSSO

  • Mi impegno a vivere la quotidianità della mia famiglia in armonia e rispetto delle regole
  • Dimostro di aver compreso il valore della Prima Classe mettendomi al Servizio della mia Squadriglia e del Riparto ed essendo per loro un buon esempio da seguire, non solo quando indosso l’uniforme
  • Rifletto, con l’aiuto della Capo Riparto, su quale sia il Talento che posso mettere in gioco nel mio gruppo di amici
  • Organizzo insieme all’Alta Squadriglia una B.A. che possa essere utile alla zona in cui vivo
  • Seguo un corso B.L.S. (Basic Life Support)
  • Organizzo per la mia Squadriglia un’attività sull’ Estote Parati
  • Realizzo un trasmettitore acustico o luminoso e lo utilizzo in attività

Tre prove a scelta:

  • Conosco la circolazione sanguigna e so come fermare un’emorragia
  • Leggo una lettura durante una Santa Messa
  • Aiuto una guida nel cammino di Seconda Classe
  • Conosco l’alfabeto Semaforico
  • Do prova di aver compreso l’Estote Parati anche dal punto di vista fisico migliorando le mie capacità fisiche e atletiche (Leggo la 17° chiacchierata di Scoutismo per Ragazzi)

PERCORSO BLU

  • Tengo per una settimana l’organizzazione di casa (lista della spesa, cucina, lavare e stirare biancheria e vestiti) e dimostro di saper fare un orlo, smacchiare o utilizzare il ferro da stiro
  • Realizzo un’attività con la Squadriglia che preveda l’utilizzo di un materiale particolare (legno, cuoio, stoffa…)
  • Progetto e collaboro alla costruzione dell’angolo di Squadriglia al Campo e in Sede per renderlo funzionale
  • So utilizzare gli avanzi di cibo per realizzare un pasto completo
  • So eseguire bene, sperimentandone l’utilità, i seguenti nodi: paranco, cappuccino, legatura a stella, impiombatura. Realizzo una costruzione con la tecnica del froissartage.
  • Progetto e tengo la regia di un Fuoco da Campo
  • Insegno un ban e un canto nuovo alla Squadriglia. Imparo il canto dei passaggi Ed ora va

Tre prove a scelta:

  • Realizzo e aggiorno un mio quaderno di ricette preparate con la Squadriglia o a casa
  • Imparo e applico una tecnica per fissare una corda a un albero alto almeno tre metri
  • So cambiare la ruota di una bici e sistemare la catena
  • Conosco gli elementi fondamentali della musica e so suonare uno strumento musicale
  • Realizzo con l’Alta Squadriglia un’impresa di espressione