Seconda Classe

SENTIERO BIANCO

  1. Approfondire il significato del Sacramento della Riconciliazione. Leggere 2Cor 5,18-20 (invito alla riconciliazione); Lc 15 (le parabole della misericordia); Gv 20,19-23 (Dio perdona attraverso i suoi sacerdoti).
  2. Comprendere che cos’è un peccato ed essere capaci di fare un buon esame di coscienza:
    • conoscere i dieci comandamenti (Dt 5,6-22);
    • conoscere il comandamento dell’amore (Gv 15,12-13; Mt 22,34-40).
  3. Approfondire il significato del sacramento dell’Eucarestia per la vita della Chiesa e del cristiano. Leggere Mt 26,26-29 (istituzione dell’Eucarestia).
  4. Partecipare alla Santa Messa regolarmente dando dimostrazione di consapevolezza. Conoscere le diverse parti che compongono la celebrazione liturgica avendone compreso il significato.
  5. Conoscere a memoria la preghiera dell’Angelus.

SENTIERO GIALLO

  1. Far conoscere alla propria Squadriglia qualche bella pagina di Scautismo per ragazzi, ed alcuni episodi della vita di B.P.
  2. Conoscere l’organizzazione del Gruppo Scout e i distintivi utilizzati per i Capi e gli Aiuti.
  3. Dar prova di aver compreso il significato del meritarsi fiducia, della lealtà e dell’amicizia (artt. 1, 2 e 4 della Legge) mettendo al servizio degli altri il proprio incarico e posto d’azione con piena soddisfazione del Consiglio di Squadriglia.
  4. Guidare, come un fratello maggiore, un Novizio della propria Squadriglia nella preparazione della Promessa.
  5. Saper eseguire correttamente l’issa e l’ammaina bandiera. Avere compreso come tale cerimonia se leghi all’idea di Patria.
  6. Conoscere e saper cantare:
    • l’Inno Nazionale;
    • il canto della Promessa;
    • l’inno della F.S.E.
  7. Impegnarsi a scuola con costanza e determinazione.

SENTIERO ROSSO

  1. Preparare, d’accordo con il liturgista e l’Assistente, una riflessione per un momento forte della vita della propria Squadriglia (Uscita, Consiglio di Squadriglia, veglia etc.). Utilizzarla per spiegare che significato hanno nella propria vita:
    • il motto scout;
    • il terzo punto della Legge Scout;
    • il secondo punto della Promessa.
  2. Dimostrare di saper eseguire vari tipi di fasciatura, anche se di fortuna.
  3. Essere pronti, sapendo come comportarsi nel caso di:
    • svenimento;
    • distorsione;
    • lussazione;
    • ustione.
  4. Conoscere il nome e l’uso dei principali medicamenti contenuti nella cassetta di Pronto Soccorso della Squadriglia.
  5. Eseguire correttamente i sei esercizi di B.P. e conoscerne il significato (Scautismo per Ragazzi, 17° chiacchierata).
  6. Mettere in pratica, sia al Campo che a casa, le principali regole di igiene fisica.
  7. Saper dirigere la ginnastica di Squadriglia.

SENTIERO VERDE

Campismo
  1. Dar prova, durante le attività, di saper eseguire e conoscere l’uso pratico dei seguenti nodi:
    • otto (savoia);
    • cappuccino;
    • paletto (o muratore);
    • bolina;
    • bolina doppio.
  2. Nel realizzare le costruzioni di Squadriglia dar prova di saper eseguire le legature quadrata, diagonale e piana (o a fascia).
  3. Dar prova, in Uscita e al Campo, di saper governare il fuoco dosando la fiamma a seconda dell’utilizzo (Fuoco di Bivacco, cucina di diverse pietanze).
  4. Saper utilizzare e conservare un’accetta.
  5. Durante le Uscite con pernottamento occuparsi del montaggio della tenda di Squadriglia dopo aver individuato il posto più adatto per piantarla. Dimostrare inoltre di saper smontare e piegare la tenda avendo cura di far sparire anche la minima traccia del proprio passaggio.
  6. Aver partecipato al Campo Estivo di Riparto con piena soddisfazione dei propri Capi e dei propri genitori.
Osservazione e Natura
  1. In uscita o al campo mettere in pratica le tecniche di osservazione raccogliendo tracce del passaggio di animali (Leggere Scautismo per ragazzi, chiacchierate 11°, 12°, 13° e 14°).
  2. Conoscere le proprie misure personali (altezza, palmo, passo, etc.) e saperle utilizzare per le misurazioni.
  3. Dar prova del proprio impegno, costante ed esemplare in tutti gli ambienti, nel rispetto della natura. In particolare conoscere e saper applicare le principali regole per lo smaltimento dei rifiuti al Campo.
  4. Dar prova di saper riconoscere ed utilizzare propriamente i diversi tipi di legno in funzione delle loro specifiche qualità (capacità di illuminazione, adeguatezza per la cucina a fiamma o alla brace, idoneità per le costruzioni, etc.).

SENTIERO BLU

Orientamento e topografia
  1. Adoperare con proprietà la bussola nelle attività di Squadriglia e di Riparto: saper eseguire una marcia all’azimut. Conoscere uso e denominazione delle carte topografiche.
  2. Essere in grado di:
    • orientare una carta;
    • trovare un punto date le coordinate;
    • leggere i segni convenzionali più usati ed identificarli sul terreno.
  3. Sapersi orientare con il sole e con la stella Polare utilizzando l’Orsa Maggiore, Cassiopea e Orione.
Segnalazione
  1. Trasmettere e ricevere correttamente un messaggio in codice morse e/o semaforico all’aperto e ad una distanza di almeno 300 metri.
Espressione
  1. Dar prova delle proprie capacità espressive:
    • collaborare efficacemente alle attività d’espressione della Squadriglia;
    • mostrare di saper leggere un brano in pubblico con chiarezza e giusta intonazione.
Abilità manuale ed economia
  1. Aver risparmiato o guadagnato una parte della quota per il Campo o per un’altra attività scout.
  2. Acquistare materiali e viveri per al Squadriglia dando prova di aver compreso il vero significato del nono articolo della legge.
  3. Arricchire il proprio Q.d.C. con una sostanziosa raccolta di giochi, canti e bans.
  4. Realizzare, con le proprie mani, un piccolo lavoro per la sede o per l’angolo di Squadriglia.
  5. Dar prova di saper conservare, trasportare e riporre dopo un’attività, il materiale di Squadriglia.
  6. Aver curato personalmente la manutenzione di parte del materiale di Squadriglia (affilatura ed oliatura degli attrezzi, costruzione di custodie e cassettine, rimanicatura di accetta e mazzuola etc.).
  7. Saper ricucire uno strappo sulla tenda e applicare una toppa a telo, sovratelo e catino.