PERCORSO BIANCO
- Rappresento con delle stelle la discendenza di Isacco e quella della mia famiglia
- Trovo nella Bibbia tre brani dove qualcuno si è lasciato guidare dalle stelle e dimostro di saper riconoscere cinque costellazioni utili oggi per orientarsi.
- Mi concentro sul versetto Lc 10. 34. Scopro il significato di 3 oli santi usati nella Chiesa e preparo un olio aromatico.
- Scopro i colori dei Sacramenti e perché sono stati scelti proprio quelli.
- Dopo aver letto il brano Mt 25, 34-36 focalizzo la mia attenzione sul versetto “ero nudo e mi avete vestito” e regalo, a chi ne ha bisogno, alcuni dei miei vestiti.
- Leggo la storia di Tobia e Sara e mi ispiro a loro per scrivere una preghiera alla Famiglia da leggere durante una Celebrazione o una Veglia
- Disegno un fumetto sulla storia di Elia e Mosè
PERCORSO GIALLO
- Conosco i punti cardinali, so orientare una cartina e so orientarmi con la bussola e altre due tecniche, una per il girono e una per la notte.
- Do prova d’avere spirito d’osservazione ricordando in un gioco di Kim almeno 15 oggetti su 20 in un minuto. Leggo la 1° chiacchierata di Scoutismo per ragazzi e so riconoscere ed individuare i principali segni di pista in un percorso.
- Faccio la scheda natura di due animali e due piante che osservo. Provo a seminare una delle due e trapiantarla poi in un giardino o un bosco.
- Conosco e comprendo il significato di: Legge, Motto, Preghiera, distintivo della Promessa e saluto scout; leggo la 3° chiacchierata di Scoutismo per ragazzi.
- Spiego perchè San Giorgio è stato scelto come patrono degli scout e leggo la 20° chiacchierata di Scoutismo per ragazzi.
- Conosco il significato delle bandiere d’Europa, d’Italia e dell’Associazione, le so fissare per l’alzabandiera e ripiegare nel giusto modo dopo l’ammaina.
- Conosco le modalità di Raccolta differenziata nel mio comune e le applico a casa e in Sede.
PERCORSO VERDE
- Consco e metto in pratica le 6 regole della salute scritte su Girl Guiding.
- Sono in grado in uscita di camminare almeno un’ora senza lamentarmi.
- So fare il mio zaino tenendo conto dell’essenzialità e dell’utilità delle cose.
- So accendere il fuoco, conosco i diversi tipi di legna e i suoi utilizzi, sono in grado di spegnerlo e di farne sparire le tracce.
- Partecipo almeno ad un’uscita con pernotto e so superare alcuni ostacoli naturali (fosso, siepe, tronco caduto, bosco fitto, terreno scosceso)
- Memorizzo quanti grammi di farina, zucchero e acqua sono contenuti in un mestolo, un bicchiere e una tazzina da caffè. Conosco le dosi di cibo necessarie per un pasto completo.
- Conosco i metodi per impedire che le pentole si sporchino esteriormente di fuliggine, le so lavare e riporre con la dovuta attenzione per non farle ossidare.
PERCORSO ROSSO
- Conosco i principi della guida e penso a tre piccole B.A. che posso mettere in atto per renderli concreti.
- Collaboro attivamente con la mia Squadriglia (giochi, lavori, attività) cercando di mettercela tutta, assumendo il mio incarico e portandolo avanti con impegno.
- In classe mi comporto con gentilezza ed educazione essendo amica di tutti e cercando di aiutare i compagni più in difficoltà.
- Comprendo l’importanza e il valore della B.A. comincio a praticarla scoprendo il gusto e l’impegno di fare un favore a qualcuno.
- Conosco il contenuto della Cassetta del P.S. di Squadriglia, lo so utilizzare e gestire mantenendo in efficienza; so come comportarmi in caso di: ferita da taglio superficiale, ustione leggera, escoriazione, contusione, emorragia nasale e puntura d’insetto, so come estrarre una scheggia o una spina.
- Possiedo e porto sempre con me un astuccio di primo intervento contenente almeno: cordino, accendino, cerotti, disinfettante, pinzetta, spilla, elastico, fischietto…
- Conosco l’alfabeto Morse.
PERCORSO BLU
- Tengo in ordine la mia stanza e le mie cose (faccio il letto, pulisco e spolvero) e mi prendo cura dell’uniforme cucendone anche i distintivi.
- Ho cura del mio Quaderno di Caccia, personalizzandolo e rendendolo un “compagno” in tutte le attività.
- Realizzo un oggetto semplice per l’angolo di squadriglia con materiali economici o di recupero
- Mi rendo utile in cucina: apparecchio e sparecchio la tavola, lavo le pentole e so preparare the e caffè.
- So eseguire bene, sperimentandone l’utilità, i seguenti nodi: semplice, piano, pescatore, parlato, boscaiolo, tessitore, galera, bocca di lupo, legatura quadrata e treppiede.
- Partecipo alle attività di espressione di squadriglia, recitando con la giusta intonazione di voce e con un travestimento adeguato.
- Inizio una personale raccolta di canti e di danze più comuni nel Riparto, imparo il canto delle Guide “Viviamo la bella avventura” e il canto della Promessa.