Promessa

PERCORSO BIANCO

  • Rappresento con delle stelle la discendenza di Isacco e quella della mia famiglia
  • Trovo nella Bibbia tre brani dove qualcuno si è lasciato guidare dalle stelle e dimostro di saper riconoscere cinque costellazioni utili oggi per orientarsi.
  • Mi concentro sul versetto Lc 10. 34.  Scopro il significato di 3 oli santi usati nella Chiesa e preparo un olio aromatico.
  • Scopro i colori dei Sacramenti e perché sono stati scelti proprio quelli.
  • Dopo aver letto il brano Mt 25, 34-36 focalizzo la mia attenzione sul versetto “ero nudo e mi avete vestito” e regalo, a chi ne ha bisogno, alcuni dei miei vestiti.
  • Leggo la storia di Tobia e Sara e mi ispiro a loro per scrivere una preghiera alla Famiglia da leggere durante una Celebrazione o una Veglia
  • Disegno un fumetto sulla storia di Elia e Mosè

PERCORSO GIALLO

  • Conosco i punti cardinali, so orientare una cartina e so orientarmi con la bussola e altre due tecniche, una per il girono e una per la notte.
  • Do prova d’avere spirito d’osservazione ricordando in un gioco di Kim almeno 15 oggetti su 20 in un minuto. Leggo la 1° chiacchierata di Scoutismo per ragazzi e so riconoscere ed individuare i principali segni di pista in un percorso.
  • Faccio la scheda natura di due animali e due piante che osservo. Provo a seminare una delle due e trapiantarla poi in un giardino o un bosco.
  • Conosco e comprendo il significato di: Legge, Motto, Preghiera, distintivo della Promessa e saluto scout; leggo la 3° chiacchierata di Scoutismo per ragazzi.
  • Spiego perchè San Giorgio è stato scelto come patrono degli scout e leggo la 20° chiacchierata di Scoutismo per ragazzi.
  • Conosco il significato delle bandiere d’Europa, d’Italia e dell’Associazione, le so fissare per l’alzabandiera e ripiegare nel giusto modo dopo l’ammaina.
  • Conosco le modalità di Raccolta differenziata nel mio comune e le applico a casa e in Sede.

PERCORSO VERDE

  • Consco e metto in pratica le 6 regole della salute scritte su Girl Guiding.
  • Sono in grado in uscita di camminare almeno un’ora senza lamentarmi.
  • So fare il mio zaino tenendo conto dell’essenzialità e dell’utilità delle cose.
  • So accendere il fuoco, conosco i diversi tipi di legna e i suoi utilizzi, sono in grado di spegnerlo e di farne sparire le tracce.
  • Partecipo almeno ad un’uscita con pernotto e so superare alcuni ostacoli naturali (fosso, siepe, tronco caduto, bosco fitto, terreno scosceso)
  • Memorizzo quanti grammi di farina, zucchero e acqua sono contenuti in un mestolo, un bicchiere e una tazzina da caffè. Conosco le dosi di cibo necessarie per un pasto completo.
  • Conosco i metodi per impedire che le pentole si sporchino esteriormente di fuliggine, le so lavare e riporre con la dovuta attenzione per non farle ossidare.

PERCORSO ROSSO

  • Conosco i principi della guida e penso a tre piccole B.A. che posso mettere in atto per renderli concreti.
  • Collaboro attivamente con la mia Squadriglia (giochi, lavori, attività) cercando di mettercela tutta, assumendo il mio incarico e portandolo avanti con impegno.
  • In classe mi comporto con gentilezza ed educazione essendo amica di tutti e cercando di aiutare i compagni più in difficoltà.
  • Comprendo l’importanza e il valore della B.A. comincio a praticarla scoprendo il gusto e l’impegno di fare un favore a qualcuno.
  • Conosco il contenuto della Cassetta del P.S. di Squadriglia, lo so utilizzare e gestire mantenendo in efficienza; so come comportarmi in caso di: ferita da taglio superficiale, ustione leggera, escoriazione, contusione, emorragia nasale e puntura d’insetto, so come estrarre una scheggia o una spina.
  • Possiedo e porto sempre con me un astuccio di primo intervento contenente almeno: cordino, accendino, cerotti, disinfettante, pinzetta, spilla, elastico, fischietto…
  • Conosco l’alfabeto Morse.

PERCORSO BLU

  • Tengo in ordine la mia stanza e le mie cose (faccio il letto, pulisco e spolvero) e mi prendo cura dell’uniforme cucendone anche i distintivi.
  • Ho cura del mio Quaderno di Caccia, personalizzandolo e rendendolo un “compagno” in tutte le attività.
  • Realizzo un oggetto semplice per l’angolo di squadriglia con materiali economici o di recupero
  • Mi rendo utile in cucina: apparecchio e sparecchio la tavola, lavo le pentole e so preparare the e caffè.
  • So eseguire bene, sperimentandone l’utilità, i seguenti nodi: semplice, piano, pescatore, parlato, boscaiolo, tessitore, galera, bocca di lupo, legatura quadrata e treppiede.
  • Partecipo alle attività di espressione di squadriglia, recitando con la giusta intonazione di voce e con un travestimento adeguato.
  • Inizio una personale raccolta di canti e di danze più comuni nel Riparto, imparo il canto delle Guide “Viviamo la bella avventura” e il canto della Promessa.