Prima Classe

SENTIERO BIANCO:

  1. Conoscere le principali tappe della storia del popolo di Israele così come narrate nell’Antico Testamento. Conoscere l’articolazione dei libri della Bibbia ed il contenuto di fondo dei principali di questi.
  2. La Sacra Scrittura ci parla dello Spirito Santo, che viene donato nel sacramento della Confermazione. Leggere e fare propri i seguenti brani:
    – Antico Testamento: Ez 11,5 (Lo Spirito ispira i profeti a parlare in nome di Dio…);
    – Is 61,1-3 (…e anche ad agire secondo la sua volontà, a favore dei più deboli e piccoli);
    – Is 11,1-4 (i doni dello Spirito Santo)
    – Nuovo Testamento: Lc 1,26-35 (Gesù è concepito per opera dello Spirito Santo);
    – Lc 3,21-22 (lo Spirito al momento del battesimo di Gesù);
    – Rom 8,11 (Gesù risuscita per la potenza dello Spirito Santo);
    – At 2,1-4 (il dono dello Spirito alla Chiesa nascente, nel giorno della Pentecoste);
    – Gal 5,16-18.22 (i frutti del lasciarsi guidare dallo Spirito).
  3. Conoscere le parole e i gesti della celebrazione della Confermazione.
  4. Aver dato prova di saper animare le attività spirituali di Squadriglia e di Riparto. In particolare saper condurre la preghiera del Rosario e/o la liturgia delle ore.
  5. Dimostrare di saper cogliere appieno le opportunità che la Chiesa offre nei momenti forti dell’anno liturgico (Avvento – Quaresima – Settimana Santa – Tempo di Pasqua) partecipando alle liturgie proposte e ritagliandosi uno spazio personale per la preghiera e la riflessione.

SENTIERO GIALLO:

  1. Essere in grado di illustrare alla propria Squadriglia:
    – Le principali tappe della storia dello Scoutismo in Italia e nel mondo;
    – I principi su cui si fondano la UIGSE e la nostra Associazione.
  2. Conoscere l’organizzazione dell’Associazione e i distintivi utilizzati nei vari incarichi (Commissari, Incaricati, ecc.).
  3. Preparare con impegno e spirito di servizio uno squadrigliere alla Seconda Classe.
  4. Per meglio conoscere la propria Patria e l’Europa, approfondire i principi di fondo della Costituzione Italiana e della Unione Europea.
  5. Saper coordinare la propria Squadriglia nel servizio dell’issa bandiera.
  6. Impegnarsi a scuola per conseguire buoni risultati e così rendere concreto il proprio servizio alla Patria e all’Europa.
  7. Dimostrare di aver compreso appieno il concetto di Patria testimoniando con il proprio comportamento il rispetto delle Leggi dello Stato (rispetto delle norme della circolazione per veicoli e pedoni, rispetto della cosa pubblica etc.).

SENTIERO ROSSO:

  1. Dimostrare spirito di servizio nel vivere il proprio ruolo all’interno della Squadriglia (incarico e posto d’azione o Capo Squadriglia).
  2. Impegnarsi, spendendosi in prima persona, nella realizzazione di una B.A. di Squadriglia.
  3. Insegnare alla propria Squadriglia le tecniche necessarie ad immobilizzare un arto fratturato o lussato in attesa del medico.
  4. Essere pronti ad intervenire nelle tre principali situazioni di emergenza: insufficienza respiratoria, emorragia, stato di incoscienza e spiegare come comportarsi nei casi di:
    – Affogamento;
    – Morso (cane o vipera);
    – Soffocamento;
    – Incidente stradale;
    – Fuga di gas;
    – Scarica elettrica.
  5. Saper posizionare in sicurezza ed, eventualmente, trasportare un ferito.
  6. Possedere un astuccio personale di primo soccorso e portarlo sempre con se durante le Uscite.
  7. Dar prova di aver compreso il significato dell’Estote Parati anche dal punto di vista fisico migliorando le proprie capacità fisiche e atletiche (Scautismo per Ragazzi. 17a chiacchierata).
  8. Saper dirigere la ginnastica di Riparto e i giochi di squadra in uso in Riparto e in Squadriglia.

SENTIERO VERDE:

Campismo
  1. Insegnare ad uno scout che si sta preparando alla Seconda Classe le legature a fascia e diagonale.
  2. Saper piombare una corda ritorta.
  3. Dimostrare la propria abilità nell’accensione del fuoco, nella cucina da Campo e trappeur cucinando, con qualsiasi tempo, un pasto per tutta la squadriglia.
  4. Al Campo estivo dirigere la progettazione e la realizzazione di almeno una costruzione di Squadriglia o di Riparto utilizzando le legature o la tecnica del froissartage.
  5. Realizzare in Uscita e al Campo delle astuzie utili alla vita di Squadriglia.
  6. Aver effettuato almeno due Campi estivi con piena soddisfazione dei propri Capi e dei propri genitori dimostrando l’abilità e la competenza di un buon campeggiatore.
  7. Aver dormito almeno una notte all’addiaccio mettendo in atto le necessarie precauzioni di isolamento dal suolo e costruendo un riparo di fortuna.
Osservazione e Natura
  1. Dimostrare di saper stimare con meno del 20% di errore: distanze, lunghezze, altezze, pesi e numero di persone.
  2. Realizzare insieme alla propria Squadriglia un’attività di osservazione.
  3. Realizzare insieme alla propria Squadriglia un’impresa natura.
  4. Saper individuare almeno tre piante commestibili e/o medicinali e saperle utilizzare.

SENTIERO BLU

Orientamento e Topografia
  1. Durante un’Uscita o un Hike dar prova di saper determinare sulla carta la propria posizione.
  2. Compiere, da solo o con la propria Squadriglia, almeno un’esplorazione durante la quale realizzare uno schizzo topografico degli elementi caratteristici del paesaggio ed eseguire un percorso rettificato trasformandolo successivamente in rilievo topografico.
  3. Osservando le curve di livello, eseguire il profilo altimetrico di un terreno, di un monte e di un percorso. In questo ultimo caso saperne derivare una tabella di marcia.
  4. Dar prova di saper conoscere e saper utilizzare una mappa stellare.
  5. Insegnare ad un esploratore che si sta preparando alla Seconda Classe ad orientarsi con il sole e la stella Polare. Insegnare come trovare quest’ultima utilizzando i più comuni allineamenti (Orsa Maggiore, Cassiopea, Orione).
Segnalazione
  1. Aver dato prova di saper coordinare la propria Squadriglia durante una segnalazione a grande distanza sia di giorno che di notte.
Espressione
  1. Progettare e realizzare con la propria Squadriglia alcune rappresentazioni adatte per il fuoco, utilizzando, di volta in volta, diverse tecniche (mimo, coro parlato, dizione, burattini, ombre cinesi ecc.).
Abilità manuale ed economia
  1. Dar prova di essere economo e laborioso provvedendo da solo a buona parte della propria attività Scout.
  2. Dirigere e collaborare alla costruzione di una parte dell’angolo di Squadriglia o della sede di Riparto.
  3. Essere in grado di riparare un angolare del catino di una tenda, di sostituire e modificarne un puntale, di ripararne la paleria.
  4. Insegnare ad un esploratore sul sentiero di Seconda Classe ad affilare, proteggere e manutenere gli attrezzi di Squadriglia (accetta, scalpelli, trivelle, mazzuoli ecc.).