Seconda Classe

PERCORSO BIANCO

  • Secondo l’evangelista Matteo  nella genealogia di Gesù sono presenti 5 donne. Approfondisco la storia di Rut e Maria e lo faccio scoprire alla mia squadriglia
  • Le stelle sono sempre importanti per orientarsi. Trovo nella Bibbia 5 brani in cui si parla di stelle. Costruisco un Astrolabio, ne capisco il funzionamento e lo utilizzo durante un’ attività o una veglia.
  • Rappresento con una tecnica espressiva la parabola del Buon Samaritano per la mia squadriglia.
  • L’Eucarestia è uno dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana. Ricerco nella Bibbia quando è stata istituita e preparo per la mia squadriglia il pane azzimo, spiegandone il significato.
  • Dopo aver letto il brano Mt 25, 34-36 focalizzo la mia attenzione sulla frase “ero malato e mi avete visitato”. Vado a visitare un malato e porto uno dei fiori che trovo nella Bibbia.
  • Scelgo quattro Santi (almeno due tra: Santa Teresa di Calcutta, San Benedetto, i Beati Beltrami Quattrocchi, santi Cirillo e Metodio) e propongo un attività o un gioco alla mia Squadriglia per conoscerli meglio.
  • Tenda in Latino si dice Tabernaculum. Scopro l’origine e il significato di questo luogo presente in ogni chiesa e ne costruisco uno per il Campo o costruisco un crocifisso particolare da mettere nell’Angolo della Preghiera al Campo.

PERCORSO GIALLO

  • Eseguo una marcia all’Azimuth con l’aiuto della bussola e trovo le coordinate chilometriche e geografiche del punto in cui sono arrivata.
  • Conosco le principali caratteristiche metereologiche e imparo a prevederne l’andamento soprattutto nel mio territorio.
  • Raccolgo 10 tipi diversi di foglie, le riconosco per le loro caratteristiche e creo un erbario da usare con la mia Squadriglia in attività
  • Imparo a giocare con lealtà e cortesia, sia che si vinca, sia che si perda, partecipo con costanza alle attività scout.
  • Scopro e poi faccio conoscere alla mia squadriglia i momenti principali della vita di BP e Olave, le origini e la storia dello scoutismo.
  • Conosco la storia della nascita dell’Unione Europea e di un personaggio storico importante a livello Europeo e le presento con un gioco a Riunione di Squadriglia.
  • Faccio la spesa per un pranzo/cena di Squadriglia cercando di produrre meno rifiuti possibili (zero imballaggi, niente prodotti usa e getta…)

Tre prove a scelta:

  • Eseguo uno schizzo panoramico con il reticolo
  • Conosco l’organizzazione dell’Associazione e i distintivi di funzione
  • So stimare lunghezze, distanze, tempo, altezze, pesi e numero di persone presenti in un luogo con un margine d’errore del 20%
  • Mando un articolo a Tracce che racconti un’attività di sq. Con le relative foto.
  • Conosco e applico le regole di educazione stradale

PERCORSO VERDE

  • Eseguo correttamente i 6 esercizi di BP e ne capisco il significato (leggo la 17° Chiacchierata di Scoutismo per Ragazzi)
  • Copro un chilometro e mezzo a passo scout in non più di 12 minuti
  • Conosco le varie parti che compongono una tenda, so manutenerle e metterle in ordine, individuo il luogo dove montarla e dimostro di saperla montare velocemente.
  • So accendere un fuoco su un terreno umido
  • Partecipo ad almeno due uscite di Squadriglia
  • Cucino un pranzo alla trappeur o con forno da campo  con la Squadriglia
  • So installare un telo di copertura tenendo conto degli spioventi e della direzione del vento dominante.

Tre prove a scelta:

  • Dimostro di saper completare con agilità un percorso Herbert al campo estivo
  • Sto in equilibrio su assi o sassi
  • Costruisco un’amaca da campo con teli o cordini
  • Provo a lavare le pentole o la gavetta ocn elementi naturali (cenere, terra…)
  • Conosco le principali regole di prudenza e sicurezza da seguire in acqua e nelle sue vicinanze.

PERCORSO ROSSO

  • Imparo a chiedere scusa riconoscendo le mie mancanze e a ringraziare per cose che nel quotidiano do per scontato
  • Aiuto una Guì nella preparazione delle prove per la promessa
  • Propongo un’attività pratica alla Squadriglia sui valori espressi nella 21° chiacchierata di Scoutismo per ragazzi
  • Approfondisco il concetto di BA e la compio ogni giorno mettendo in pratica il secondo punto della Promessa
  • So come comportarmi in caso di: colpo di sole, distorsione, svenimento, assideramento, fuga di gas e scarica elettrica, allertando i soccorsi.
  • So attivare la procedura di emergenza: mettermi in sicurezza, chiamare il numero unico, fornire i dettagli precisi su luogo o modalità di incidente o dell’avvenimento.
  • Segnalo e ricevo messaggi in Morse da una distanza minima di 300 metri utilizzando diversi tipi di trasmissione (fischio, luce, braccia…)

Tre prove a scelta:

  • So praticare fasciature con mezzi di fortuna e so trasportare a braccia o con barella
  • Organizzo e propongo una BA di Squadriglia
  • So indicare e raggiungere i principali Servizi dal posto in cui vivo (sanitari, alimentari, scolastici e di sicurezza)
  • Conosco i diversi richiami col fischietto utilizzati in Riparto (Capo Squadriglia, Squadriglia, Cambusa ecc)
  • Contribuisco attivamente alla buona riuscita di iniziative a favore dei ragazzi organizzate nella zona in cui abito.

PERCORSO BLU

  • Sono esempio nel portare l’uniforme e aiuto le più piccole nel curarla. So come mantenere e asciugare gli scarponi e come lavare la mia biancheria a mano.
  • Imparo a cucire e utilizzo un oggetto che sia utile per me o per la mia Squadriglia utilizzando, rame, cuoio, legno, stoffa o altro materiale.
  • Collaboro a costruire mantenere e personalizzare l’angolo di Squadriglia, perché sia sempre in ordine, accogliente ed efficiente
  • Preparo un dolce a casa che possa essere utile per un autofinanziamento o una merenda di Squadriglia
  • So eseguire bene sperimentandone l’utilità i seguenti nodi: bolina semplice e doppio, savoia, rete, margherita, mezzo pursik e le legature diagonale e a fascia.
  • Collaboro alla realizzazione di un numero d’espressione, utilizzando una tecnica a scelta tra mimo, ombre cinesi, coro parlato, ponendo attenzione ai tempi, alle scenografie e a tutti i dettagli tecnici utili per una buona riuscita.
  • Arricchisco il mio canzoniere e conosco il canto della Federazione e il canto dell’Addio

Tre prove a scelta:

  • Preparo un pasto completo a casa e rimetto poi in ordine la cucina
  • Conosco le tecniche di trascinamento della legna e le utilizzo quotidianamente nella vita all’aria aperta con la Squadriglia
  • Invento una ricetta particolare, la sperimento e la inserisco nel mio Quaderno di Caccia.
  • Costruisco uno strumento musicale e lo utilizzo per scenette o Fuochi Serali
  • Invento e realizzo un costume da inserire nella cassa di Espressione di Squadriglia