La Carta di Fuoco è il documento ufficiale di ogni Fuoco che ne rispecchia gli obiettivi e gli ideali.
La firma di questo documento da parte della scolta è il simbolo dell’ingresso consapevole nella Comunità: sceglie quindi di assumersi tutte le responsabilità, gli impegni e le mete comuni al Fuoco.
Le Scolte Semplici che si sentono pronte a prendere questo importante Impegno, firmano solitamente la Carta di Fuoco al compimento della loro prima Route, diventando così Scolte Viandanti… pronte a far proprio il motto “Servire”.
La Carta di Fuoco viene modificata o confermata dal consiglio di Fuoco all’inizio di ogni anno scout. Quando la Carta non rispecchia più la Comunità allora il Consiglio può decidere di modificarla o riscriverla da capo.
La nostra prima Carta di Fuoco viene ideata nel 2014 da un Fuoco “appena nato” e desideroso di allargare la comunità, con tanta strada ancora da percorrere e tanta voglia di mettersi in gioco, è attualmente conservata nella nostra sede.
Nel 2024, ben dieci anni dopo, il Fuoco scrive una nuova Carta di Fuoco durante la Route estiva con la voglia di spingere nuovi passi verso obiettivi sempre più concreti in questa comunità che cresce di anno in anno in numero e spirito!
CARTA DEL FUOCO “LA CANOA” – 2024
SERENE
TUTTE ALLO STESSO PASSO
RESPONSABILI E
AUTONOME
DIAMO PROVA DI INTRAPRENDENZA
AFFRONTANDO L’INASPETTATO
La strada è una dimensione nella quale ci impegniamo a esprimere noi stesse con spontaneità e responsabilità, tenendo conto dei nostri limiti e considerando quelli delle altre. Va affrontata con grinta, energia, ma anche godendosi i momenti insieme, vivendo con gratitudine l’ambiente che ci circonda e sfruttando la fatica per una crescita e approfondimento comune.
___________________
COMUNICARE CON
ONESTA’
MANTENENDO
UMILTA’ E
NATURALMENTE RISPETTO
INFLUENZANDOSI A VICENDA CON
TRASPARENZA
AVENDO A CUORE IL BENE DI CIASCUNA
Ci teniamo ad essere un Fuoco schietto e genuino, a cui venga spontaneo collaborare. Per noi è fondamentale la complicità e la volontà comune di mantenere un’atmosfera alta e propositiva. Siamo pronte a rinnegare ogni tipo di invidia a favore di una crescita interiore protesa all’altruismo e ad una sincera partecipazione al bene di tutte. Crediamo che questa crescita sia possibile solo se si è disposte ad un confronto sereno, sano e soprattutto umile.
___________________
SPIRITO DI INIZIATIVA CON
ELASTICITA’ CI PERMETTE DI
RENDERCI UTILI
VIVENDO CON PASSIONE ED
IMPRIMENDO UN SEGNO CON LO
ZAINO PIENO D’AMORE DA DONARE.
IMPARIAMO TENENDO GLI
OCCHI APERTI VERSO IL PROSSIMO
Il Servizio per noi è avere cura, essere disposte a sacrificare tempo ed energie, consapevoli di starci sporcando le mani con dedizione in nome di valori in cui crediamo. Confidiamo di poter essere testimoni dei principi dello scoutismo proponendoci come esempio di disponibilità e cura per gli altri.
___________________
FIDUCIOSAMENTE AFFRONTIAMO
EMOZIONI TURBOLENTE E COMPLESSE VERSO UN
DIO CHE RICONOSCIAMO BUONO
ESAMINANDO NOI STESSE NELLA CONDIVISIONE
Desideriamo affidarci ad una fede che sia vera, percepita, ascoltata, ognuna a modo proprio, una fede che è li per noi, un rifugio in cui non vi è giudizio, una “spiritualità della strada”. Certo non sarà facile, una strada piena di dubbi, di perplessità da accogliere a cuore aperto, ognuna con il suo tempo, condividendo la nostra testimonianza e , perchè no? Tramite inchieste, testimonianze di uomini e donne di fede, avvicinarci alla complessità di una vita cristiana in cammino.
___________________
FIRME:
25.08.2024 CAMALDOLI (AR)
– Lepre Briosa
– Rachele Consorti
-Caracal Smanioso
FIRME DELLA CARTA DI FUOCO 2014
FIRME:
10.08.2015 (S.Lorenzo Roio Poggio – AQ)
Marta Benedetti
Camilla Conti
26.11.2016 (Cantalice – RI)
Sara Carbone
28.07.2019 (Assisi – PG)
Susanna
Elisa Benedetti
30.07.2019 (Piediluco – TR)
Leonessa Tenace
Alpaca stravagante
31.07.2019 (Quattrostrade – RI)
Papavero Disponibile
Federica
30.08.2020 (Fassinoro – RI)
Alessia
02.09.2021 (Montenero, fonte Civile – RI)
Eleonora Riccio Esplosivo 🙂
02.08.2022 (Pacentro – AQ)
Eleonora Simonetti
03.08.2022 (Passo S.Leonardo – AQ – PE)
Donnola Abile Marta
05.08.2022 (S.Vittorino – PE)
Maria
03.08.2023 (Fatima – PORTOGALLO)
Eva