Euromoot 2019

Dopo più di 10 anni finalmente l’Euromoot! E si è svolto proprio qui da noi, in Italia! Dal 27 Luglio al 3 Agosto “abbiamo pacificamente invaso” tutto il centro Italia.

Tutti i Clan e i Fuochi d’Europa, in gemellaggi multinazionali, seguendo le impronte di Santa Caterina (provincia di Siena e Viterbo), San Benedetto da Norcia (provincia Roma e Frosinone), San Paolo di Tarso (provincia di Frosinone e Latina) o San Francesco (Umbria e provincia di Rieti). Quattro itinerari che ci hanno portati a Roma da Papa Francesco. Lungo gli itinerari sono stati individuati dei luoghi, denominati punti blu e rossi, nei quali i gemellaggi hanno potuto pernottare. Al primo agosto i gemellaggi si sono raggruppati nei 4 punti gialli, uno per ogni itinerario.

Il punto giallo sull’itinerario di San Francesco, Piani della Moletta nel Comune di Belmonte, è stato gestito dal nostro capo gruppo Emanuele Chiarinelli. Sono stati due giorni intensi, sia come lavoro che come emozioni: è stato bello vedere quasi 2000 rover e scolte di diversi paesi ritrovarsi, fare strada insieme, ma anche creare quella comunità multinazionale legata dalla fede.