Tempo di Quaresima… e Fioretti!

La Quaresima è il periodo di penitenza di quaranta giorni in preparazione della Pasqua, dal mercoledì delle Ceneri al Sabato Santo. I 40 giorni di Quaresima simboleggiano il pellegrinaggio di Gesù nel deserto, sotto l’incessante tentazione del diavolo.

Ma perchè noi scolte, noi Cristiani siamo chiamati a vivere questi 40 giorni di penitenza?

La risposta è facile: preparo il mio cuore, la mia anima, alla Gioia della Pasqua privandomi di qualcosa che mi distoglie dalla vera ricchezza.

Ritorno all’essenzialità, vi dice qualcosa questa parola?

Proprio così, esattamente allo stesso modo nella Route ci esercitiamo a vivere con lo stretto indispensabile per avere la forza di compiere il cammino e salire magari sulla vetta di un monte da cui poter finalmente godere del panorama!

Così, da Cristiane, siamo chiamate a spogliarci del superfluo e fare qualche piccolo sacrificio che ci faccia apprezzare ancora di più la meraviglia della Pasqua.

La Canoa quest’anno ha scelto di farlo impegnandosi donando un Fioretto alla nostra Madonna, un piccolo sforzo per noi, per avvicinarci con lo spirito giusto alla festa più importante dell’anno.

Ognuna di noi ha disegnato un fiore da donare alla Madonna e sul retro abbiamo scritto il nostro piccolo grande impegno per questa Quaresima.

GIOCO: Memory della Quaresima (immagine – parola)