Inchiesta-Capitolo…Explò

L’Inchiesta-Capitolo-Explò, o più semplicemente Inchiesta, è il mezzo caratteristico usato dalle scolte per approfondire le loro conoscenze su determinati argomenti o tecniche.

All’inizio dell’anno scout, il Consiglio di Fuoco, decide, tra le altre cose, gli argomenti delle Inchieste che verranno affrontate durante l’anno.

Solitamente non si scelgono più di 2-3 Inchieste all’anno perchè per realizzarle come si deve è necessario circa un mese ciascuna!

L’attività di Inchiesta si divide in 3 fasi:

  1. INCHIESTA – La prima fase per andare a fondo sull’argomento scelto è proprio l’Inchiesta che consiste nel momento dell’informazione e della ricerca. Se non conosco minimamente di cosa sto parlando infatti, sarà molto difficile approfondire e scavare a fondo. L’informazione può avvenire tramite libri, documentari, conoscenze personali, sopralluoghi, domande, interviste o questionari… Informarci ci permetterà, strada facendo, di costruirci una nostra idea a riguardo e di scoprire quella degli altri.
  1. CAPITOLO – Dopo aver raccolto tutti i dati ed esserci fatti un’idea è arrivato il momento del confronto! Essere tutti diversi è la più grande ricchezza che abbiamo e pretendere di avere tutti le stesse idee sarebbe impossibile! Il Capitolo serve al Fuoco per esporre quello che è uscito fuori dall’Inchiesta: valutazioni, idee, spunti di riflessione. Dopo essersi confrontate, ogni equipe, riassume e concretizza il lavoro fatto. Questo passaggio può avvenire in diversi modi: può essere semplicemente raccontato, rappresentato con una scenetta, un cartellone, o addirittura un video…
  1. EXPLO’ – L’ultima fase è quella dell’Explò, non sempre è necessaria e non sempre è possibile farla. Consiste in una esplorazione vera e propria del fenomeno che si è analizzato. Anche un confronto con un esperto alla fine di un’Inchiesta può essere considerato un Explò; ad esempio un’uscita con uno Psicologo, un Geologo, un Botanico o, perchè no, un Capo esperto…  Serve ad analizzare il fenomeno ancora più a fondo.

A cosa servono le Inchieste?

Lo scopo delle Inchieste non è quello di trovare una risposta universale ad una domanda o quello di far cambiare opinione a chi nel Fuoco la pensa diversamente dalla maggioranza!

L’Inchiesta è utile solo quando c’è il Capitolo: il CONFRONTO! La ricchezza è nell’ ascoltare la diversità e nella gioia del domandarsi, più che nel ricevere la risposta!

Le nostre Scolte Semplici durante un Capitolo, dopo un’Inchiesta nel Quartiere.