ABILITA’ DIGITALE![]() | 1. Conoscere le principali buone regole per navigare in modo sicuro in rete 2. Fare una ricerca utilizzando una motore di ricerca adatto e saper scegliere i contenuti più attendibili 3. Salvare un’immagine sul proprio computer 4. Selezionar una parte di un testo on-line, copiarlo ed incollarlo in un documento 5. Inviare un messaggio di posta elettronica, ad un’altra Coccinella, ad un’amica, ad una Capo… per un’ occasione speciale contenente un testo ed un allegato | IMPEGNO SPECIALE: Mi impegnerò ad utilizzare la rete internet per approfondire le mie conoscenze e metterle a disposizione degli altri ![]() |
AMICA DEGLI ANIMALI![]() | 1. Conoscere le abitudini e le caratteristiche dei principali animali da fattoria ( mucca, capra, maiale, gallina, coniglio e altri animali da cortile…) e di alcuni animali domestici (gatto, cane…) 2. Riconosce due animali non domestici da loro canto o il loro verso 3. Presentare su un pannello (anche con un file multimediale o un lapbook, ecc…) le caratteristiche di almeno due animali a scelta 4. Aver visto un documentario sugli animali, o aver visitato uno zoo o una fattoria, e raccontare al Cerchio ciò che si è visto 5. Avere cura o aiutare chi si occupa di animali: somministrargli il nutrimento, pulire e sistemare la sua cuccia, rispondere alle sue esigenze, sapere quali malattie può contrarre e come prevenirle | IMPEGNO SPECIALE: Mi impegnerò a conoscere le caratteristiche degli animali per proteggerli e per amarli come ha fatto San Francesco ![]() |
ASTRONOMA![]() | 1. Conoscere il nostro Sistema Solare 2. Sapere la differenza fra una stella e un pianeta 3. Scegliere uno degli otto pianeti e creare una scheda descrittiva sul proprio QdB 4. Conoscere almeno quattro costellazione e cercare il mito di una costellazione 5. Durante il Volo Estivo presentare al Cerchio una costellazione che si conosce: com’è fatta, dove si trova, il suo nome… e con un pò di fortuna provare ad indicarla una sera! | IMPEGNO SPECIALE: Osserverò sempre il cielo e con le mie conoscenze cercherò di spiegare agli altri le meraviglie dell’universo ![]() |
BIBLIOTECARIA![]() | 1. Creare una biblioteca di Cerchio e/o tenerla in ordine 2. Averne letto la maggior parte dei libri 3. Avere uno schedario della biblioteca di Cerchio sul quale si annotano le entrate e le uscite dei libri 4. Aiutare le Coccinelle a scegliere un libro da leggere 5. Sapere foderare e riparare un libro 6. Saper fare la scheda bibliografica di un libro | IMPEGNO SPECIALE: Avrò sempre cura dei libri e con, il mio esempio, aiuterò gli altri ad amare la lettura ![]() |
COLLEZIONISTA![]() | 1. Avere una collezione (francobolli, cartoline, illustrate, fiori, foglie, conchiglie, insetti, minerali, piume, monete…) 2. Portarla avanti e arricchirla continuamente 3. Saper spiegare e presentare al Cerchio la collezione effettuata | IMPEGNO SPECIALE: Mi impegnerò ad arricchire la mia collezione e a mantenerla sempre ordinata ![]() |
ERBORISTA![]() | 1. Costruire una piccola pressa per essiccare i fiori 2. Creare un erbario di almeno 10 tra fiori e piante 3. Saper riconoscere almeno 10 tra fiori e piante 4. Conoscere e aver sperimentato alcune ricette curative, culinarie o cosmetiche, a base di erbe, fiori o piante (decotti, infusi, tisane, impacchi, prodotti di bellezze, insalate, etc…) | IMPEGNO SPECIALE: Rispetterò sempre la natura e, grazie alle mie conoscenze, cercherò di essere utile agli altri ![]() |
ECOLOGISTA![]() | 1. Conoscere e mettere in atto le norme di comportamento negli ambienti naturali e nelle zone protette 2. Promuovere in Cerchio il rispetto dell’ambiente 3. Conoscere a scelta, il ciclo della carta, della plastica o del vetro 4. Conoscere materiali che possono essere riciclati e i contenitori destinati alla raccolta 5. Predisporre in Tana i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti 6. In uscita aver cura di ripulire il luogo dove si è stati per lasciarlo “migliore di come è stato trovato” 7. Conoscere i principali prodotti inquinanti usati in casa e le possibili alternative (detersici, spray contenenti CFC, plastica…) | IMPEGNO SPECIALE: Rispetterò l’ambiente in cui mi trovo cercando con il mio comportamento, di essere d’esempio agli altri ![]() |
FOLCLORE![]() | 1. Conoscere le principali tradizioni popolari (feste, sagre, cerimonie, leggende… ) della propria città del proprio paese o di una zona della propria regione 2. Conoscere almeno 5 proverbi e 2 canzoni popolari in uso nel paese o regione prescelta 3. Conoscere le caratteristiche della cucina popolare del luogo o regione, raccogliendo almeno 3 ricette | IMPEGNO SPECIALE: Mi impegnerò a conoscere le tradizioni del mio paese per farle riscoprire agli altri ![]() |
GIORNALISTA![]() | 1. Arricchire ogni mese il proprio QdB o realizzare un diario di Cerchio riportandovi i giochi, le attività, i vari avvenimenti illustrandoli con disegni , foto, etc…. 2. Fare una piccola inchiesta su un tema scelto con le Capo e illustrarne i risultati a tutto il Cerchio con foto, disegni, etc… 3. Scrivere al computer e inviare un articolo per la rivista “Famiglia Felice” (resoconto d attività, relazione su qualche avvenimento, etc…). Leggere l’articolo anche al resto del Cerchio e appenderlo in un angolo speciale della Tana. 4. Conoscere come nasce un giornale e i vari tipi di questo (quotidiano, settimanale, etc…) | IMPEGNO SPECIALE: Mi impegnerò ad informare gli altri con prontezza sugli avvenimenti più belli della vita di Cerchio ![]() |
INTERPRETE ![]() | 1. Saper pronunciare frasi di uso comune in almeno 2 lingue straniere 2. Conoscere gli usi e le tradizioni dei 2 Paesi interessati e realizzare un pannello (anche un file multimediale o un lapbook, etc..) con informazioni, immagini, foto cartoline … 3. Conoscere l’ Inno nazionale di entrambi Paesi 4. Realizzare un piccolo vocabolario, per una delle 2 lingue, utile al Cerchio 5. Saper scrivere una cartolina o un breve messaggio di auguri in una delle 2 lingue | IMPEGNO SPECIALE: Mi impegnerò a mettere la conoscenza delle lingue al servizio degli altri ![]() |
SEGNALATRICE![]() | 1. Conoscere le lettere dell’alfabeto Morse 2. Saper ricevere e trasmettere correttamente un messaggio di 10 parole 3. Inventare un codice segreto di Sestiglia e scrivere un messaggio usando il codice 4. Conoscere i principali sistemi di segnalazione (luminoso, radio, etc…) | IMPEGNO SPECIALE: Continuerò ad esercitarmi per rendermi utile se ci sarà bisogno di me ![]() |
KIM![]() | 1. Conoscere le proprie misure (lunghezza del braccio, del palmo, etc…) per poter valutare una distanza o un’ altezza 2. Riconoscere al tatto, con l’odorato, col gusto ed al rumore 8 oggetto su 10 3. Elencare 10 oggetti su 15, dopo averli osservati per un minuto 4. Seguire una pista di 150 – 200 m 5. Scoprire la differenza fra due immagini o disegni quasi simili | IMPEGNO SPECIALE: Attraverso i cinque sensi approfondirò la conoscenza di ciò che mi circonda ![]() |
METEOROLOGA![]() | 1. Sapere le principali differenze fra le quattro stagioni 2. Conoscere il ciclo dell’ acqua 3. Creare una bussola dei venti 4. Sapere almeno tre proverbi locali riguardanti il tempo 5. Tener conto, nel proprio QdB, dei cambiamenti climatici avvenuti per almeno sette giorni consecutivi utilizzando anche strumenti quali termometro e barometro 6. Conoscere i segni naturali che permettono una generica previsione del tempo | IMPEGNO SPECIALE: Sarò attenta a ogni cambiamento atmosferico e pronta ad avvisare gli altri ![]() |
PICCOLA INFORMATICA![]() | 1. Saper accendere e spegnere correttamente un computer 2. saper organizzare i propri documenti: creare una cartella, rinominarla e cercare un file 3. Conoscere almeno un programma di videoscrittura 4. Scrivere un documento impostando correttamente la formattazione (titoli, sottotitoli, grassetto e corsivo, sottolineato) e l’ allineamento (centrato, giustificato, a bandiera) 5. Saper utilizzare gli elenchi puntati e numerati 6. Saper inserire un’immagine e allinearla correttamente all’interno del documento. Saper salvare un documento e stamparlo | IMPEGNO SPECIALE : Continuerò ad approfondire le mie competenze di informatica per essere d’aiuto agli altri ![]() |
OSSERVATRICE![]() | 1. Avere osservato 5 animali, di cui 2 uccelli, e conoscerne l’aspetto e le principali abitudini nelle stagioni 2. Riconoscere nel loro ambiente naturale 5 alberi, 5 piante, 5 fiori 3. Aiutare la Capo a preparare un percorso servendosi dei segni di pista 4. Osservare il paesaggio durante i momenti di vita all’aperto e farne un resoconto, illustrato da disegni, fotografie, cartoline 5. Saper leggere e utilizzare a grandi linee, una carta geografica stradale e saperla orientare con la bussola | IMPEGNO SPECIALE: Cercherò sempre di migliorare le mie conoscenze e il mio spirito di osservazione per essere di maggior aiuto agli altri ![]() |
PICCOLA EUROPEA![]() | 1. Conoscere nome, bandiera e capitali dei paesi dell’ Europa 2. Sapere quali sono i principali organismi comunitari, dove risiedono e di cosa si occupano 3. Sapere chi sono Patroni dell’ Europa e conoscerne la vita 4. Conoscere la F.S.E. nella sua dimensione europea 5. Fare il calco nel QdB dell’immagine rappresentata sulle monete da 2 Euro di almeno 5 paesi appartenenti alla Comunità europea | IMPEGNO SPECIALE: Mi impegnerò a vivere la fraternità e a portare lo Spirito dell’ Europa in Cerchio ![]() |
































