Carattere

AMICA DEGLI ANIMALI

  • riconoscere 3 animali non domestici dal loro grido o canto
  • presentarne su un pannello le caratteristiche principali abitudini , nutrimento, ambiente in cui vivono, sagome (disegno o foto), ecc..
  • fare una piccola raccolta di tracce di alcuni animali: piume, gusci d’uova, nidi di uccelli o di insetti, pigne, nocciole e d altri semi rosicchiati, esuvie di rettili o di insetti, ossa, ecc..
  • aver visto un documentario sugli animali, o visitato uno zoo e raccontare al Cerchio ciò che si è visto

AMICA DELGI ANIMALI DOMESTICI

A) PER LE COCCINELLE CHE ABITANO IN CITTA’

  • conoscere le abitudini e le caratteristiche dei principali animali da appartamento
  • presentare su un pannello le caratteristiche di almeno 2 animali
  • aver avuto cura, per un periodo di almeno 4 mesi, di un animale domestico: somministrargli nutrimento, pulire e sistemare la sua cuccia, rispondere alle sue esigenze, sapere quali malattie può contrarre e come prevenirle

B) PER LE COCCINELLE CHE VIVONO IN CAMPAGNA

  • conoscere le abitudini e le caratteristiche dei principali animali da fattoria (mucche, capre, maiali, galline, ed altri animali da cortile, conigli, …)
  • presentare su un pannello le caratteristiche di almeno 2 animali
  • aiutare di chi si occupa degli animali a distribuire il nutrimento adatto, cercando di essere costante nell’impegno preso
  • realizzare il calco in gesso di alcune orma lasciate sul terreno

AMICA DEI LIBRI

  • creare una biblioteca di Cerchio e/o tenerla in ordine per almeno 3 mesi
  • averne letto la maggior parte dei libri
  • avere uno schedario della biblioteca di Cerchio sul quale si annotano le entrate e le uscite dei libri
  • aiutare le coccinelle a scegliere un libro da leggere
  • saper ricoprire e riparare un libro
  • saper fare la scheda bibliografica di un libro

COLLEZIONISTA

  • possedere una collezione ( francobolli, cartoline illustrate, fiori, foglie, conchiglie, insetti, minerali, piume, monete, …)
  • portarla avanti ed arricchirla continuamente
  • saper spiegare e presentare al Cerchio la collezione effettuata

ECOLOGISTA

  • conoscere e mettere in atto le norme di comportamento negli ambienti naturali e nelle zone protette
  • promuovere in Cerchio il rispetto dell’ambiente
  • conoscere , a scelta, il ciclo della carta, della plastica o del vetro
  • conoscere i materiali che possono essere riciclati e di contenitori destinati alla raccolta
  • predisporre , in Tana, contenitori per la raccolta differenziata
  • in uscita, aver cura di ripulire il luogo in cui si è stati per lasciarlo “migliore di come è stato trovato”
  • conoscere i principali prodotti inquinanti utilizzati in casa e le possibili alternative (detersivi, spray contenenti CFC, plastica…)

ERBORISTA

  • costruire una piccola pressa per essiccare i fiori
  • creare un erbario di almeno 15 fiori o piante
  • sapere riconoscere almeno 15 fiori o piante
  • conoscere ed aver sperimentato alcune ricette curative, culinarie o cosmetiche, a base di erbe, fiori o piante (decotti, infusi, tisane, impacchi, prodotti di bellezza….)

FOLKRORE

  • conoscere le principali tradizioni popolari: feste, sagre, cerimonie, leggende, della propria città o paese o di una zona della propria regione
  • conoscere almeno 5 proverbi, 2 filastrocche, 3 canzoni popolari in uso nel proprio paese o regione prescelta
  • conoscere le caratteristiche della cucina popolare del luogo o regione, raccogliendo almeno 3 ricette

GIORNALISTA

  • arricchire ogni mese il proprio QDB o il diario di Cerchio riportando i giochi, le attività , i vari avvenimenti illustrando con disegni, foto…
  • fare una piccola intervista su un tema scelto con le Capo ed illustrare i risultati a tutto il Cerchio con foto, disegni, …
  • scrivere al computer e stampare 2 o 3 articoli per la rivista “Famiglia Felice” ( resoconto di attività, relazione su qualche avvenimento… )
  • conoscere come nasce un giornale e i vari tipi di questa (quotidiani, settimanali, …)

INFORMATICA

  • conoscere il nome e la funzione delle parti esterne di computer
  • saper accendere o spegnare correttamente un computer
  • conoscere almeno un programma di video- scrittura
  • saper creare ed aprire una cartella, dove raccogliere i propri file
  • scrivere e stampare la catena telefonica di sestiglia o di Cerchio
  • saper inviare un messaggio di posta elettronica (ad un’altra coccinella, ad un’amica, ad una Capo… per un’ occasione speciale)

INTERPRETE

  • saper pronunciare frasi di uso comune in almeno 2 lingue straniere
  • conoscere gli usi e i costumi dei due paesi interessati e realizzare un pannello con informazioni , immagini, cartoline…
  • conoscere l’inno nazionale dei due paesi
  • realizzare un piccolo vocabolario, per una delle due lingue, utile per il Cerchio
  • saper scrivere una cartolina, o un breve messaggio di auguri, in una delle due lingue

KIM

  • conoscere le proprie misure (lunghezza del braccio, del palmo… ) per poter valutare una distanza o un’altezza
  • riconoscere al tatto, con l’odorato, con il gusto e dal rumore, 8 oggetti su 10
  • elencare 10 oggetti su 15, dopo averli osservati per 1 minuto
  • seguire una pista di 150/200 metri
  • scoprire la differenza tra due immagini o disegni quasi simili

OCCHIO DI LINCE

  • aver osservato 5 animali, di cui 2 uccelli e conoscerne l’aspetto e le principali abitudini
  • riconoscere nel loro ambiente naturale 15 fra alberi, piante e fiori
  • aiutare la Capo a preparare un percorso servendosi dei segni pista
  • osservare il paesaggio durante i momenti di vita all’aperto e farne un resoconto, illustrato da disegni, fotografie, cartoline
  • saper leggere ed utilizzare a grandi linee, una carta geografia e stradale e saperla orientare con la bussola

PICCOLA EUROPEA

  • conoscere nome, bandiera e capitale dei paesi europei
  • sapere quali sono i principali organismi comunitari, dove risiedono e di cosa si occupano
  • sapere chi sono i patroni dell’Europa e conoscerne la vita
  • conoscere la FSE nella sua dimensione europea
  • riconoscere l’immagine rappresentata sugli euro di almeno 5 paesi appartenenti alla comunità europea

SEGNALATRICE

  • conoscere le lettere dell’alfabeto morse
  • saper ricevere e trasmettere un messaggio di 10 parole
  • inventare un codice segreto (di Cerchio o di sestiglia)
  • conoscere i principali sistemi di segnalazione (luminoso, radio…)